HUMAN & BUSINESS
IMPARA L'ABC DELL'ASSOCIAZIONE
Lo scopo principale dell'associazione Hu&B , Human & Business, è quello di promuovere la cultura della formazione nel mondo del lavoro e delle professioni di vario genere attraverso il metodo creativo dell'autoformazione. L'associazione si ispira ai valori che identificano l' "ABC" dell'associazione e un vocabolario comune per chiunque si voglia associare: Ascolto, Bellezza e Condivisione.
ASCOLTO-autoformazione
L’autoformazione è un processo di formazione-educazione che coinvolge l’ individuo in una dinamica trasformativa.
Per questo la finalità di tale processo non è di acquisire contenuti specifici ma di coltivare un’attitudine, capace di rendere ciascuno autonomo nella costruzione del proprio percorso formativo.
Dunque, imparare ad ascoltare è uno step fondamentale della nostra formazione, con l'intenzione di capire e di cogliere le interconnessioni, non solo di rispondere a esigenze pratiche.
Questo è anche un modo per generare valore di comunità.
BELLEZZA-benessere
La bellezza non è solo un fondamentale piacere della vita ma anche una qualità e una capacità che può essere esercitata saper cambiare abitudini, saper ascoltare, saper osservare, saper prendersi cura sono tutte abilità che hanno a che fare con la bellezza.
Tendere alla bellezza vuol dire considerare il proprio futuro e quello della comunità dove si vive e si opera come progetto e percorso creativo di cambiamento.
L’attenzione alle relazioni, la ricerca di sostenibilità, la cura della dimensione umana rafforzano “la bellezza” di ogni progettualità trasformandola in benessere personale e collettivo.
CONDIVISIONE-creatività
La condivisione è il nucleo di una esperienza collettiva e di comunità. L’importanza di questo aspetto non sta nel sapere che esiste ma nel coltivarlo come strumento essenziale per creare, sviluppare e diffondere teorie e pratiche emergenti.
L’interdipendenza positiva e l’interazione costruttiva sono pratiche in cui ciascuno mette in comune intuizioni e informazioni, riflette su temi comuni, esplora campi diversi, comprende prospettive differenti si confronta, interagisce, consiglia, aiuta, è aiutato.
La responsabilità non è separata dalla cura della bellezza, grazie ad essa ciascuno si impegna a essere consapevole e a predisporsi all’autocritica, per poter agire in modo libero e aperto.
Valutazione e autovalutazione personale e di gruppo sono elementi fondamentali.